Nei tre asili comunali di Chiampo, un bel borgo di 13.000 abitanti in provincia di Vicenza, splende una nuova luce. La scorsa estate, infatti, gli edifici che li ospitano, all’interno del comprensivo Silvio Negro, sono stati oggetto di un innovativo relamping, con sostituzione dei corpi illuminanti e contestuale installazione di un evoluto sistema domotico.
«Di questo dobbiamo ringraziare la Sole – spiega il sindaco Matteo Macillotti – Infatti, non solo ci ha dato supporto nell’esecuzione del relamping, pianificandolo nei mesi estivi quando le scuole sono chiuse per non disturbare la didattica, ma ci ha anche fornito tutta la consulenza necessaria per installare un sistema domotico che permette di gestire in maniera efficiente i corpi illuminanti e di dimmerarli in base alla luce esterna, massimizzando così il risparmio in bolletta». Anche se al momento non è ancora possibile quantificare il beneficio economico ottenuto con l’operazione, il sindaco sostiene che già da ora si nota una notevole differenza di importo non solo per il vantaggio garantito dai led, ma anche per merito del sistema domotico grazie In tre strutture comunali eseguito il relamping e attuati innovativi progetti illuminotecnici installazioni di plafoniere led presso gli asili di Chiampo al quale, finalmente, si è posto un limite agli sprechi: «Negli asili spesso le luci rimanevano inutilmente accese fino a sera – conferma Macillotti –
Da quando abbiamo ultimato l’intervento questo non accade più: vedere finalmente le luci spente nei locali quando sono vuoti e inutilizzati è per tutti noi dell’amministrazione comunale motivo di grande soddisfazione». L’intervento portato a termine dalla Sole è stato finanziato con risorse comunali: «Sicuramente, trattandosi di un progetto vecchio di qualche anno, abbiamo provveduto a realizzarlo con soldi nostri – conferma il primo cittadino
Da qualche tempo, tuttavia ci siamo messi al lavoro per recuperare i denari spesi grazie al PNRR. In sostanza, se tutto andrà come prevediamo, perfezionando le diverse pratiche nel rispetto di quanto previsto dal Piano di Ripresa e Resilienza potremo rientrare del denaro investito gli anni scorsi: una sorta di rimborso a lavori ultimati»
Il Comune di Chiampo può fare questo grazie alle competenze e all’impegno dei propri tecnici comunali: «Si tratta di pratiche complesse che possono essere istruite e seguite con facilità solo grazie alla collaborazione di figure professionali preparate e qualificate – spiega il primo cittadino – Per i piccoli municipi, dove il personale è ridotto all’osso, sicuramente è più difficile riuscire a ottenere gli stessi risultati. Poiché il tema dell’efficientamento.
energetico è ampio e le risorse a disposizione nell’ambito del Green Deal europeo consistenti, tuttavia, sarebbe veramente un peccato non riuscire a sfruttarle: per questo ai comuni più piccoli consiglio di instaurare reciproche collaborazioni al fine di riuscire comunque portare a termine, anche sui rispettivi territori, interventi a costo zero.
Opere ormai indispensabili, sia per quanto riguarda la riduzione e la razionalizzazione dei consumi, sia per dare un contributo alla salvaguardia ambientale». Allora, ecco un prezioso suggerimento: se siete amministratori in piccoli comuni e non sapete come fare per partecipare a un bando utile per ottenere finanziamenti pro-relamping, chiedete informazioni ai vostri vicini e valutate insieme a loro se sia possibile allearsi per conseguire l’obiettivo. Qualora non lo sia, fatevi dare da chi ha più esperienza le “dritte” giuste (sindaci, assessori, tecnici comunali di altri comuni ecc.): buona luce, risparmio energetico e rispetto ambientale, infatti, mai come in questi anni sono alla portata di tutte le Pubbliche Amministrazioni.