Il valore di VEDERE BENE in classe…

Il valore di VEDERE BENE in classe…

da | Apr 2, 2023 | giornalino 2022, relamping pubblici

Meno male che abbiamo fatto il relamping… Una riflessione che sorge spontanea al sindaco di Valgreghentino, Matteo Colombo, in seguito agli ultimi sviluppi legati al prezzo dell’energia. «Nel momento in cui ci sono arrivati i fondi della legge 58/2019 sapevamo già come utilizzarli – racconta il primo cittadino – La priorità, infatti, è subito andata al Palazzo Comunale, alla Biblioteca Civica e, soprattutto, alla nostra scuola, edificio del 2008 e quindi, se vogliamo, decisamente recente, ma con un impianto di illuminazione estremamente energivoro. Basti pensare che la scuola in questione è dotata di ben 400 punti luce, un semplice dettaglio che è sufficiente a far comprendere come le bollette si siano attestate su importi esorbitanti già anni fa, prima degli ultimi aumenti. Non oso immaginare oggi, se non fossimo intervenuti subito, quali cifre ci ritroveremmo a pagare».

Matteo Colombo ripercorre volentieri il periodo dei lavori: «Li abbiamo portati a termine dando la precedenza al Comune e alla Biblioteca: lavori nel complesso di poco conto, visto che l’efficientamento è costato solo 10.000 euro per immobile. Poi ecco la scuola, per la quale invece la situazione era completamente diversa. Vista la sua importanza, abbiamo cercato di rispettare tutti i passaggi suggeritici dall’impresa appaltante. Appoggiandoci a un ingegnere esterno molto competente suggeritoci dall’impresa stessa, abbiamo provveduto a effettuare un approfondito studio preliminare. È stato questo il primo passo per comprendere ciò di cui avevamo bisogno e quindi per indire la gara d’appalto alla quale sono pervenute diverse offerte. Una volta aggiudicati i lavori è partita la progettazione del relamping che abbiamo eseguito accuratamente, prevedendo non solo la sostituzione di tutti i corpi illuminanti a fluorescenza con dispositivi led di ultima generazione, ma anche la sostituzione delle numerose lampade di emergenza (quelle che si accendono automaticamente quando salta il contatore) presenti nell’edificio. L’intervento è stato costoso, ma reperire i fondi non è stato difficile perché la legge 58/2019 stabilisce che ai comuni come Valgreghentino, sotto i 5.000 abitanti, spettino di diritto, fino al 2024, 50.000 euro l’anno (erano il doppio nel 2021, anno in cui è stato portato a termine l’intervento, ndr.) proprio per concludere opere di efficientamento energetico. Non bisogna fare nulla, se non spendere almeno la metà dei fondi in interventi come il relamping, la sostituzione delle caldaie vecchie con altre di ultima generazione, dei serramenti poco efficienti con altri nuovi e così via».

Le modalità del relamping suggerite dal tecnico esterno hanno previsto un ampio ricorso ai Led Panel Sole: «Abbiamo scelto questi pannelli perché garantiscono le performance illuminanti precise, assolutamente in linea con le prescrizioni di legge e, anzi, migliorative. Rispetto al precedente neon, questi dispositivi creano una luce dal colore più naturale e anche in quantità superiore. In più, poiché la nostra scuola è architettonicamente caratteristica, con volta in legno in alcune aule, questa scelta ha finito per valorizzarle anche dal punto di vista estetico». Insomma, una scelta vincente da ogni punto di vista che ha dato luogo anche a un notevole taglio della bolletta: «Come dicevo all’inizio – conferma Colombo – grazie a questo intervento è stato possibile produrre un concreto risparmio, subito attestatosi su cifre consistenti».

Oltre alla scuola, al municipio e alla biblioteca, il rinnovamento dell’illuminazione ha riguardato anche la palestra e la sala polivalente: «Ma non ci fermeremo qui – ha concluso il primo cittadino di Valgreghentino – prima che la Legge 58/2019 si esaurisca, infatti, puntiamo a effettuare anche il relamping di tutto il centro sportivo comunale che è ancora fermo a impianti d’illuminazione a incandescenza. Si tratta di una scelta che reputiamo molto utile per la comunità: se le cose andranno come per gli interventi già portati a termine, una volta affidati i lavori, l’operazione potrà essere realizzata nel giro di pochi mesi». Grazie alla legge 58/2019 per i piccoli comuni, il discorso sul relamping e l’efficientamento energetico in generale continua a essere particolarmente interessante: provvedere a sostituire i vecchi impianti con quelli nuovi, infatti, grazie ai fondi pubblici non costa praticamente nulla, migliora la qualità dell’illuminazione e fa risparmiare. È ora di guardare le cose da un nuovo e più luminoso punto di vista.